XVIII Giornata Nazionale del Sollievo

La Giornata del Sollievo 2019: a Flavio Insinna il premio “Fabrizio Frizzi”

È stata celebrata domenica 26 maggio, con oltre 160 iniziative in tutta Italia, la XVIII Giornata del Sollievo promossa e patrocinata dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.

L’evento centrale si è svolto nella Hall del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma: una tavola rotonda sulla Cultura del Sollievo, moderata da Paola Saluzzi, premiazione del concorso rivolto agli alunni delle scuole presso le strutture ospedaliere “Un ospedale con più sollievo”, consegna del premio “Fabrizio Frizzi” a Flavio Insinna. In apertura della giornata la Santa Messa, celebrata da Sua Ecc.za Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Generale dell’Università Cattolica. Al “Gemelli Art” il Premio Gerbera d’Oro 2019.

Durante l’Angelus, Papa Francesco ha rivolto un pensiero speciale a “quanti radunati al Policlinico Gemelli per promuovere iniziative di fraternità con gli ammalati”

Paola Saluzzi, Vincenzo Morgante e alcuni dei numerosi Vip presenti al Gemelli

Roma, 26 maggio 2019

Al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCSS come in altri numerosi ospedali italiani oggiper i malati è stata la domenica del “Sollievo”.

Dalle ore 9.00 tanti amici, artisti e volti noti hanno trascorso insieme ai degenti, ai loro familiari e al personale sanitario dell’ospedale momenti di spensieratezza, ma anche di riflessione sui temi dell’affrancamento dal dolore fisico e morale. È questo il cuore della Giornata nazionale del Sollievo, promossa dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti con il patrocinio del MIUR, il Ministero della Salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ANCI e Camera dei Deputati con il sostegno dell’Ufficio per la Pastorale della Salute e di quello per l’Educazione, Scuola e Università della Conferenza Episcopale Italiana, l’adesione di FNOMCeO,FIMMG,FNOPI, FEDERFARMA, CNOP, CNOAS ,ARIS, AMCI, Confederazione nazionale delle Confraternite delle Diocesi in Italia, Forum Terzo settore Lazio, Confagricoltura.

La Messa celebrata da Mons. Claudio Giuliadori

Il programma della XVIII Giornata del Sollievo al Gemelli

La giornata si è aperta alle 9.00 con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Claudio Giuliadori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, subito dopo i saluti di Vincenzo Morgante, Presidente della Fondazione nazionale Gigi Ghirotti, di Guido Carpani, Capo di gabinetto del Ministero della Salute, di Giovanni Raimondi, Presidentedella Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e di Rocco Bellantone, Direttore del Governo Clinico e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica. A seguire  le testimonianze di sollievo con l’intervento del professore Vincenzo Valentini, direttore del Gemelli Art, che quest’anno ha ricevuto il premio Gerbera d’Oro “per l’impegno del Gemelli Art per l’umanizzazione dell’esperienza di cura”.

Un intervallo musicale con la soprano Chiara Taigi e a seguire la tavola rotonda dal titolo “Testimonianze di sollievo” con gli interventi delle Associazioni di volontariato operanti all’interno del Gemelli, dei “Ragazzi del Sollievo” e  tra le voci del mondo dello spettacolo quella di Rita Fortee degli attori Sebastiano Somma, Michele Ginestra Beatrice Fazi.

Alle 12.00 la cerimonia di consegna del premio “Fabrizio Frizzi”, istituito l’anno scorso dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e consegnato ad un artista distinto per la propria umanità quale ambasciatore di sollievo. Questa’anno il premio è stato consegnato a Flavio Insinna.

Flavio Insinna mostra la targa “Fabrizio Frizzi”

Le rose di Confagricoltura per i degenti del Gemelli

Grazie alla generosità di “Confagricoltura Napoli” sono state donate rose multicolori ai pazienti ricoverati nel Policlinico “Agostino Gemelli”di Roma. Un piccolo gesto per simboleggiare la vicinanza verso chi soffre nel mese dedicato alla rosa.

La Giornata del Sollievo è un’ occasione di informazione, rispetto e ascolto delle necessità di chi soffre, dentro e fuori gli ospedali, finalizzata a dare corrette risposte al dolore. Questa Giornata, che si celebra in tutta Italia, è nata per sensibilizzare alla necessità di sollevare dal dolore in tutte le sue dimensioni – fisica, psicologica, spirituale – i malati e i loro familiari.

Il Ministro della Salute Giulia Grillo ha sottolineato che “la malattia del dolore riguarda sei milioni di pazienti ed è indispensabile avere sempre più medici e operatori preparati a trattare ad ogni livello quella che oggi viene riconosciuta oggi come una patologia. La formazione ha un ruolo importatnte anche per i caregiver familiari e i volontari che operano nelle strutture”. La Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati,si augura riprendendo le parole di Gigi Ghirotti “che nessuno si senta solo o abbandonato di fronte alla malattia ,ma che ci sia una rete di supporto pronta ad alleviare e sostenere questo cammino che ci coglie tutti impreparati, impauriti e disorientati.