Alla Fondazione Ghirotti il Premio: la cerimonia a Mondovì

Il Premio Internazionale Res Publica 2019 per la sezione “Giornalismo-impegno civile nei media” andrà alla Fondazione Ghirotti. Sarà consegnato a Mondovì domenica 27 ottobre alle 15, in Sala Ghislieri. a Piazza. Il riconoscimento va a singoli, associazioni e fondazioni che si prodigano a favore del bene comune.

La Fondazione Gigi Ghirotti è apprezzata per “l’ammirevole capacità di considerare il cittadino portatore di diritti, come anche di doveri, sempre e comunque, in tutte le condizioni esso si trovi, in particolare nella condizione di malato, fragile, sofferente, al termine della vita, a rischi di abbandono e solitudine. Un’idea attorno alla quale la Fondazione si erge in difesa come un baluardo in un’epoca in cui predominano indifferenza, egoismi e interessi diparte, e il conseguente stigma associato al malato e sofferente, soprattutto se cronico o in fase terminale, di fardello, peso e scarto per la società”: questa la motivazione del Premio.

“Gigi Ghirotti, con il ‘Lungo viaggio nel tunnel della malattia’, memorabile inchiesta pubblicata da La Stampa, e con le trasmissioni televisive delle quali fu protagonista, è emblema di straordinario impegno civile. Cronista della sofferenza nella sofferenza, scelse di vivere la malattia sino all’ultimo accanto ai pazienti incontrati negli ospedali pubblici e invocò cure dal volto umano”, è il commento di Maurizio Molinari, direttore de La Stampa.