169 iniziative in 15 regioni italiane contribuiranno a sensibilizzare cittadini, operatori sanitari, strutture ed istituzioni sul tema della lotta al dolore in occasione della XV Giornata Nazionale del Sollievo in programma domenica 29 maggio 2016. Una capillarità tale da dimostrare come l’impegno per la diffusione della cultura del sollievo sia reale e concreto.
Consulta il dossier completo con tutte le iniziative censite dalla segreteria della Conferenza delle Regioni, troverai quella più vicina alla tua città.
Consulta il dossier completo con tutte le iniziative censite dalla segreteria della Conferenza delle Regioni, troverai quella più vicina alla tua città.
MANIFESTAZIONI PER LA SENSIBILIZZAZIONE CARATTERIZZATE DA INTERVENTI PER L’INFORMAZIONE
- Abruzzo: a Pescara sarà presentato un filmato delle teche RAI :”Il tunnel della malattia“, con una successiva tavola rotonda.
- Emilia-Romagna: sarà attivo un Punto d’ascolto telefonico aziendale e di organizzazione delle risposte al numero verde del Servizio Sanitario Regionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara. Punto d’ascolto telefonico sarà attivo, nella settimana dal 29/05/2016 al 05/06/2016, e aperto alla popolazione e ai ricoverati sui temi del dolore e del suo trattamento.
- Lazio: a Roma, presso la Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli, un evento al quale sono stati invitati il ministro dell’Istruzione ed il presidente della Regione Lazio e dove, dalle 9 alle 11, è previsto l’intrattenimento delle persone malate da parte di artisti, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.
- Campania: campagna informativa di AOU Policlinico Università degli Studi di Napoli Federico II – ASL Avellino – ASL Benevento – ASL Napoli 2 Nord – ASL Napoli 3 Sud -: “Giornata del Sollievo: mai più ultimi”. Nelle piazze dei comuni di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno saranno distribuite brochure e sarà possibile la visione di spot a bordo di 5 unità mobili denominate Hospital Car.
- Lombardia: campagna informativa dell’ASST Lecco, nella hall del Presidio Ospedaliero Manzoni: “Il gesto della cura: viaggio fotografico nella struttura di oncologia: in reparto con la macchina fotografica per cogliere, in un click, il gesto della cura”.
- Sicilia convegno dell’Ufficio di Pastorale della salute della Arcidiocesi di Palermo l’UOC Ematologia e trapianto midollo osseo del Policlinico Universitario di Palermo: “Porta … Sollievo”. Nell’anno giubilare della misericordia una riflessione – spiegano gli organizzatori – sul significato “di attraversare… la ideale porta che ci permette di raggiungere chi nella sofferenza aspetta sollievo”.
INTERVENTI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE
- Calabria: a Catanzaro, un convegno presso l’Istituto Tecnico Statale Bruno Chimirri avrà come tema “Il sollievo dalla sofferenza ‘raccontato’ ai ragazzi”.
MANIFESTAZIONI PER LA SENSIBILIZZAZIONE CARATTERIZZATE DA AZIONI CONCRETE
- Basilicata: in alcuni Supermercati della provincia di Potenza sarà promossa la cultura del sollievo e la vicinanza alle persone sofferenti. E i volontari illustreranno il progetto: “Offriamogli un bagno caldo”.
- Calabria: il Centro Hub di terapia del dolore Presidio Ospedaliero “Santa Barbara” di Rogliano (CS) presenta l’evento “non c’e’ re/agione di avere dolore”. Per l’occasione della XVI Giornata del Sollievo, verranno effettuate visite ambulatoriali gratuite di terapia del dolore (dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 16).
- Lombardia: manifestazione Pubblica ASST di Crema “BiciTour…senza dulùr”, biciclettata di sensibilizzazione organizzata dal Centro Oncologico e dall’Oncologia in collaborazione con l’Associazione RUBINO.
- Trentino-Alto Adige: l’APSS Provincia Autonoma di Trento Il Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore della APSS ha aderito all’indagine di soddisfazione promossa dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome. L’indagine è rivolta ai pazienti ricoverati/presenti per terapia antalgica nelle strutture ospedaliere pubbliche (sette) e private convenzionate (sette). Eventi diretti agli operatori sanitari.
- Piemonte: convegno “Affrontare il dolore attraverso approcci sinergici. uno sguardo culturale”. L’evento rivolto agli operatori sanitari intende affrontare la tematica del dolore con approcci differenti: dal significato culturale alla prospettiva psico-neuro-endocrino-immunologia, passando attraverso delle sessioni di laboratorio che consentano di osservare diverse modalità di intervento, quali la comunicazione ipnotica, lo Yoga e il tocco armonico e l’alimentazione.
- Umbria: l’Associazione Aglaia di Spoleto al Chiostro San Nicolò organizza lo spettacolo “Essere o Ben-essere? questo è il problema. Piccoli fatti e misfatti medico-terapico-teatrali dandosi sollievo con il guarir dal ridere”. Lo spettacolo è il risultato di un progetto di formazione che il personale dell’Hospice di Spoleto e i volontari di Aglaia portano avanti da diversi anni.
- Molise: convegno sul progetto “Il sollievo in un battito di ciglia”, modello assistenziale del paziente affetto da Sla in Hospice.
- Toscana: una manifestazione pubblica, “La persona malata di fronte alle scelta del fine vita: Quale accompagnamento?”.
- Veneto: convegno “L’assistenza domiciliare oncologica a Verona: Pratica clinica e progetti innovativi di coinvolgimento sociale: l’esperienza dell’alternanza (scuola-lavoro) solidale”.