La città dei tre laghi è Città del Sollievo

Prendere in carica una persona in tutti i suoi aspetti: le cure palliative sono cure attive e globali per patologie croniche e inguaribili, che garantiscono il controllo del dolore assieme però ai problemi psicologici, sociali e spirituali sono dunque la priorità e di questo si occupa l’Hospice Villa Agnesina, inaugurata nel settembre 2010 e che offre nove posti a disposizione. «La storia di Villa Agnesina è partita molti anni fa – spiega Luigi Montanari, responsabile dell’Hospice – quello che facciamo è supportato dalla scienza, avendo un occhio sull’aspetto educativo delle persone. Al centro ci sono i bisogni delle persone». Agli ospiti viene dunque garantito un ambiente famigliare in cui vivere con il supporto di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e volontari Ior.

«Il riconoscimento delle ‘Città del sollievo’ serve a fare sinergia con tutte quelle realtà che possono contribuire a dare sollievo – spiega Mario Santarelli della Fondazione  – e riguarda non solo negli ospedali ma in generale in tutto il territorio. Le amministrazioni hanno il dovere di dare sollievo in tutti i versanti per contrastare la sofferenza».

Mantova
Via Roma, 39