Nuoro è Città del Sollievo

Nuoro, 29 agosto. Al termine della Messa per il Redentore in cima al monte Ortobene. Uno dei membri fondatori della Fondazione “Gigi Ghirotti” Numa Cellini ha consegnato al sindaco di Nuoro Andrea Soddu il riconoscimento di “Città per il sollievo” assegnato in collaborazione con l’Associazione nazionale Comuni d’Italia. Il capoluogo barbaricino, unico in Sardegna, entra così a far parte di una rete formata da una ventina di città che danno testimonianza del loro impegno partecipativo, informativo e formativo nella promozione della “cultura del sollievo”. Nuoro, con il centro di cure palliative e l’hospice aperto all’ospedale “Zonchello”  presenta i requisiti fondamentali richiesti della presenza di realtà socio-sanitarie dedite alla ricerca, al ricovero, alla cura, all’accoglienza della persona sofferente distintesi nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure e affrancamento dal dolore inutile. La “Gigi Ghiotti” inoltre ha premiato la città anche per la presenza di associazioni di volontariato che rappresentano punti di riferimento tangibili e insostituibili nel “prendersi cura” della persona sofferente in tutti i suoi bisogni, la cui dignità è un valore inalienabile da rispettare sempre. In questo senso l’impegno dell’Associazione Malato Oncologico (Amo) rappresentata durante la cerimonia di oggi dalla presidente Maria Gambioli, permette una sinergia tra le strutture pubblico e il volontariato sottolineata durante la consegna della simbolica targa al sindaco da parte di Cellini. Una piccola cerimonia per sancire l’ingresso, grazie a una delibera di giunta presentata dall’assessore Valeria Romagna, della città di Nuoro nella rete delle “Città del sollievo”, che unisce le città che hanno una più spiccata sensibilità verso il mondo del volontariato grazie alla presenza di tante strutture e associazioni che si occupano di persone disabili, o danno assistenza e accoglienza ad anziani e malati.

Nella foto il sindaco e Numa Cellini.
Nuoro
Via Dante Alighieri, 44