Offriamogli un bagno caldo

La Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti prosegue nel lodevole impegno di dare assistenza ai malati terminali e ai loro familiari. Questa volta è in prima linea per promuovere il progetto “Offriamogli un bagno caldo”, che prevede il miglioramento dell’igiene a domicilio di quei pazienti malati e costretti a restare a letto. Bed shower system è il nome della nuova apparecchiatura che utilizza un sistema innovativo di doccia a letto per pazienti allettati e non auto-sufficienti, in alternativa alle tradizionali tecniche di cure igieniche.
Il paziente, senza subire traumi da spostamento, viene lavato nel suo letto grazie ad un pratico telo impermeabile e una doccia che eroga acqua sempre pulita e a temperatura controllata. L’encomiabile iniziativa partirà in autunno, dopo uno stage formativo degli operatori volontari, presso il policlinico universitario Agostino Gemelli e sarà estesa, con il supporto delle farmacie, alla rete di assistenza domiciliare.
Con questo nuovo importante progetto, la Fondazione Ghirotti, prosegue nella sua attività di salvaguardia della dignità della persona malata ed ha l’ambizione di ridurre quella distanza assistenziale del nostro territorio rispetto alle realtà del nord Italia ed europee. “Offriamogli un bagno caldo” è un ulteriore atto della Fondazione Ghirotti nel promuovere modelli di assistenza ispirati alla salvaguardia della dignità della persona malata e al suo affrancamento dalla sofferenza inutile, promuovendo una cultura del sollievo fatta di attenzione, premura, vicinanza alla persona sofferente.