Aviano è Città del Sollievo

Aviano, provincia di Pordenone, ha tutti i requisiti per essere una nuova Città del Sollievo!
A consegnare la targa al Sindaco Ilario De Marco, uno dei membri fondatori della Onlus Nazionale Gigi Ghirotti: Numa Cellini.
La fondazione, col patrocinio dell’Anci, riconosce a quanti ne fanno richiesta l’attestato di “Città del sollievo” «a testimonianza dell’impegno partecipativo, informativo e formativo nella promozione della “cultura del sollievo”». Ogni anno le municpalità associate partecipano a un raduno nazionale. Requisiti fondamentali per accedere al progetto sono la presenza nel territorio comunale di realtà sociosanitarie dedite alla ricerca, al ricovero, alla cura e all’accoglienza della persona sofferente, distintesi nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure e affrancamento dal dolore inutile, nonchè la presenza di associazioni di volontariato «che rappresentano punti di riferimento tangibili e insostituibili nel prendersi cura della persona sofferente».
Ma appunto? Quali sono i requisiti per entrare nella rete del Sollievo?
Requisiti fondamentali sono l’avere sul proprio territorio realtà socio-sanitarie dedite alla ricerca, al ricovero, alla cura, all’accoglienza della persona sofferente distintesi nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure e affrancamento dal dolore inutile e/o la presenza di associazioni di volontariato che rappresentano punti di riferimento tangibili e insostituibili nel “prendersi cura” della persona sofferente in tutti i suoi bisogni, la cui dignità è un valore inalienabile da rispettare sempre.

Aviano
Piazza Giacomo Matteotti, 1