Terzo raduno nazionale “Città del Sollievo”

A Rieti il 23 e 24 settembre si è tenuto il 3° Raduno nazionale delle “Città del Sollievo”. L’edizione reatina segue quelle di Ripatransone e di Bucchianico. La rete è costituita da ventuno comuni di quasi tutte le regioni italiane che hanno deciso di collaborare; tale sinergia  è promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia.

Essa è fondata sull’impegno partecipativo, informativo e formativo delle municipalità nella promozione della cultura del sollievo, come anche propugnato dalla “Giornata nazionale del sollievo”, nonché sul requisito di avere sul proprio territorio realtà socio-sanitarie dedite alla ricerca, al ricovero, alla cura, all’accoglienza della persona sofferente, distintesi nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure e affrancamento dal dolore inutile e che rappresentano punti di riferimento tangibili nel “prendersi cura” della persona in tutti i suoi bisogni.

Guardate il video con l’intervento del Presidente Emilio Carelli, introdotto da Numa Cellini: