Osservatorio per le Cure palliative e Terapia del dolore

La Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e la Fondazione Isal hanno creato un osservatorio per il monitoraggio delle cure palliative e terapia del dolore, con lo stesso obiettivo dell’Osservatorio ministeriale (previsto dall’art.9 della legge 38/2010), ma con un punto di vista diverso: interpellare e dar voce agli stessi cittadini affetti da dolore acuto o cronico o che accedono alle cure palliative, per offrire alle istituzioni sanitarie una mappatura e un’analisi utile a cinque anni dall’approvazione della citata legge.

L’Osservatorio si propone la finalità di contribuire al miglioramento dell’accessibilità, erogazione, diffusione dei servizi di Terapia del dolore e delle Cure palliative e della soddisfazione di chi fruisce di essi.

1. studio e analisi sulla condizione delle persone con dolore acuto o cronico o che necessitano di cure palliative;

2. rilevazione dei servizi e degli interventi di terapia/cura a favore delle persone affette da dolore o in fase terminale di malattia; considerando in particolare il grado di discrepanze territoriali nell’accesso/erogazione di terapia del dolore e cure palliative;

3. studio e analisi della soddisfazione delle persone affette da dolore o in fase terminale di malattia circa le terapie/cure ricevute e lo stato dell’applicazione di quanto prescritto dalla Legge 38/2010 in tema di diritti e doveri sull’affrancamento da dolore inutile (sempre mantenendo come punto di vista quello delle persone affette da dolore o in fase terminale di malattia);

4. formulazione di pareri e proposte agli organi istituzionali in ambito sanitario;

5. promozione della conoscenza dei diritti delle persone affette da dolore o in fase terminale di malattia, anche attraverso l’attivazione di forme di collaborazione con il mondo della scuola e del lavoro e di azioni/iniziative di sensibilizzazione della società civile.

Intende conseguire tali risultati attraverso il
raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1

Studio e analisi sulla condizione delle persone con dolore acuto o cronico o che necessitano di cure palliative;

2

Rilevazione dei servizi e degli interventi di terapia/cura a favore delle persone affette da dolore o in fase terminale di malattia; considerando in particolare il grado di discrepanze territoriali nell’accesso/erogazione di terapia del dolore e cure palliative;

3

Studio e analisi della soddisfazione delle persone affette da dolore o in fase terminale di malattia circa le terapie/cure ricevute e lo stato dell’applicazione di quanto prescritto dalla Legge 38/2010 in tema di diritti e doveri sull’affrancamento da dolore inutile (sempre mantenendo come punto di vista quello delle persone affette da dolore o in fase terminale di malattia);

4

Formulazione di pareri e proposte agli organi istituzionali in ambito sanitario;

5

Promozione della conoscenza dei diritti delle persone affette da dolore o in fase terminale di malattia, anche attraverso l’attivazione di forme di collaborazione con il mondo della scuola e del lavoro e di azioni/iniziative di sensibilizzazione della società civile.

Risultati delle precedenti rilevazioni dell'osservatorio