Iniziative regionali

In occasione della Giornata del Sollievo e nei giorni che la seguono o precedono, sono centinaia gli eventi e le manifestazioni che si svolgono su tutto il territorio nazionale.

Incontri pubblici di sensibilizzazione e di informazione; visite gratuite in ambulatori di terapia del dolore; stand di associazioni di volontariato nelle piazze per far conoscere le proprie iniziative pro-sollievo; passeggiate cittadine in bicicletta; preghiere per le persone malate e per chi se ne prende cura; convegni e corsi di formazione per operatori sanitari; spettacoli in spazi pubblici di ospedali che coinvolgono degenti, visitatori, operatori sanitari e volontari (es. presso il Policlinico “A. Gemelli” di Roma); attribuzione di riconoscimenti a strutture sanitarie distintesi nella umanizzazione delle cure (es. il “Premio Gerbera d’oro”); visite di istruzione presso luoghi di cura storici delle grandi città; concorsi per alunni e studenti. In occasione della presentazione ufficiale della Giornata la Conferenza delle Regioni e delle province autonome rende pubblico un elenco, censito attraverso la compilazione di una apposita scheda scaricabile dal sito http://regioni.it/ dove è possibile consultare o scaricare anche il dossier completo di tutte le manifestazioni censite e del quale in questa pagina forniremo il link riguardante la più recente Giornata del sollievo.