50 anni fa la prima inchiesta TV di Gigi Ghirotti “Lungo viaggio nel tunnel della malattia”

Fondazione Ghirotti_16_9

Il 26 maggio 2023, a Roma, si è svolto nella Sala Spadolini del Ministero della cultura il convegno dal titolo “Il coraggio di dire ‘Cancro’”, per ricordare la  vicenda del giornalista Gigi Ghirotti (1920-1974) che 50 anni fa, il 27 maggio 1973, malato tra i malati, pronunciò per la prima volta la parola proibita “cancro” sugli schermi della RAI e commosse l’Italia.

Sono intervenuti:

Vincenzo Morgante, presidente della Fondazione Gigi Ghirotti Onlus, ha introdotto e moderato il lavori del convegno;

Guido D’Ubaldo, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio;

Bruno Vespa ed Emilio Carelli, entrambi past president della Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus;

Alberto Sinigaglia, collega e amico di Gigi Ghirotti;

Giuseppina Paterniti, direttore editoriale Offerta formativa RAI;

Massimo Martinelli, direttore “Il Messaggero”;

Massimo Giannini, direttore “La Stampa”;

Paola Spadari, segretaria generale del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

ha concluso  Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura.

Per spiegare l’impegno civile, etico e deontologico, – spiega Vincenzo Morgante – che soprattutto oggi deve essere il fondamento della professione giornalistica, mi piace ricordare le parole di Gigi Ghirotti, che sono per tutti noi un insegnamento e un monito da tener sempre presente: ‘Un giornalista non può essere testimone del sentito dire, o colui che vive nelle passioni degli altri. Se gli capita di correre un’avventura tra vita e morte in prima persona e poi non la racconta, direi che quel giornalista è uno che non ha capito nulla, né del proprio mestiere, né dei propri doveri di cittadino”.

In occasione dell’evento, alcuni rappresentanti della Fondazione Gigi Ghirotti (Vincenzo Morgante, Fabrizio Siggia, Giuseppe Guerrera, Emilio Carelli) hanno consegnato al Ministro Gennaro Sangiuliano un medaglione di bronzo con l’effige di Gigi Ghirotti e il libro “Il lungo viaggio nel tunnel della malattia”.

Sono state proiettate in sala a ciclo continuo alcune frasi di Gigi Ghirotti tratte dai suoi articoli e citazioni di suoi amici e colleghi. Molto toccante la visione di una breve sequenza della trasmissione di Gigi Ghirotti e proposta alcuni anni fa su “Rai Storia”.

Il coordinatore scientifico della Fondazione Gigi Ghirotti, Vito Ferri, ha letto un estratto della lettera aperta del collega e amico di Gigi Ghirotti, Silvio Bertoldi, pubblicata su “Oggi” del 14 giugno 1973 intitolata Lettera di un vecchio compagno di scuola”.

La partecipazione al corso ha assegnato 5 crediti formativi per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti.