Premio Gerbera d’oro 2014

Alla regione Umbra, Reparto di struttura complessa di Oncologia medica delle aziende di Perugia e di Terni ed alle aziende territoriali USL Umbria 1 e USL Umbria 2

Anche quest’anno una Commissione mista composta, dalle Regioni: Veneto – che ha il coordinamento della Sanità fra le Regioni – Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia e Toscana, dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, che ringrazio per la preziosa e partecipata collaborazione, ha selezionato i progetti pervenuti dalle Regioni.

Quest’anno sono pervenuti 22 progetti da 10 Regioni, tutti validi e suggestivi.
Anche sulla scorta del numero crescente dei progetti pervenuti rispetto agli anni precedenti, si è ritenuto di effettuare due segnalazioni in particolare:

1. Per quanto riguarda il profilo l’umanizzazione delle cure – La Regione MOLISE – la struttura dell’Hospice azienda sanitaria regionale per l’innovativa idea progettuale dal titolo “ Ci sono anch’io, anche se non sono malato” che coglie un aspetto spesso dimenticato del vissuto familiare delle sorelle e dei fratelli minori di un bambino malato; un filo rosso quello del dolore che lega fratellino malato alle sofferenze spesso incomprese del fratellino sano. Il progetto che prevede la presa in cura psicologica del fratellino sano risulta inoltre altamente ripetibile, con costi assolutamente bassi rispetto ai benefici. Interessanti gli esiti dell’iniziativa.

2. Per quanto riguarda gli aspetti dell’informazione ai cittadini e la comunicazione: – La REGIONE LOMBARDIA per il progetto presentato dall’IRCCS SAN MATTEO DI PAVIA dal titolo “Cura, Comunicazione e Relazione, insieme per un sollievo totale. La centralità della Qualità di Vita nel paziente Oncologico: quando l’Oncologia incontra le Cure Palliative, le Cure Simultanee”. Per l’attenzione alla fase delicata del passaggio tra l’oncologia e le cure palliative per garantire la continuità terapeutica assistenziale alla persona ammalata e ai suoi familiari, secondo il modello delle cure simultanee.

Fra tutti i progetti è stato indicato quale meritevole di ricevere il Premio della Gerbera d’oro 2014 quello della Regione Umbria ed in particolare al Reparto di struttura complessa di Oncologia medica delle aziende di Perugia e di Terni ed alle aziende territoriali USL Umbria 1 e USL Umbria 2 per il progetto: “Dimissioni protette e percorsi di assistenza nelle cure palliative”.

In particolare il riconoscimento viene attribuito in quanto il progetto copre l’intero territorio regionale ed interviene su una fase critica del percorso ospedale-territorio – quello della dimissione – con un modello di intervento e di presa in carico che collega la rete dell’Assistenza Domiciliare con quella delle Cure Palliative.
Il progetto già avviato prevede inoltre il coinvolgimento degli operatori per la valutazione d’efficacia, la ridefinizione dei percorsi di dimissioni protette e la creazione di focus group per l’ascolto diretto dei familiari ed é sicuramente ripetibile con esiti prevedibili molto apprezzabili.