50° anniversario della morte di Gigi Ghirotti: celebrazioni a Torino 2024

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario della morte di Gigi Ghirotti avvenuta il 17 luglio 1974.  “Se gli capita di correre un’avventura tra vita e morte in prima persona e poi non la racconta -scriveva Gigi Ghirotti in uno dei suoi articoli inviati a La Stampa dal tunnel della malattia oncologica in cui era entrato-, direi che quel giornalista è uno che non ha capito nulla, né del proprio mestiere, né dei propri doveri di cittadino”. Ghirotti infatti raccontò coraggiosamente (all’epoca solo nominare la parola cancro era un tabù) la sua malattia e “l’avventura” di altri che come lui dovevano loro malgrado attraversare il tunnel della malattia e della ospedalizzazione.

Numerose le iniziative previste nel corso del 2024 per ricordare Ghirotti a 50 anni dalla sua morte. Ha iniziato Torino con due rievocazioni del grande giornalista:

22 gennaio: Alberto Sinigaglia, giornalista e amico di Gigi Ghirotti ha pubblicato un articolo su “La Stampa – Cronaca di Torino” intitolato: “Io e il mio cancro” proprio per mettere in evidenza il coraggio di Ghirotti nel parlare non solo della sua vicenda personale, ma che la malattia che lo aveva colpito fosse l’innominabile cancro.

25 gennaio: presentato a Torino il fumetto sulla storia di Gigi Ghirotti  “Il coraggio oltre il 90° – finita la partita c’è ancora da giocare”, promosso dalla ASL Città di Torino, Azienda Zero e Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, e realizzato in collaborazione con il Gruppo Italiano Tumori Rari, la Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro, la Reggia di Venaria e la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, il tutto con il lavoro appassionato della dott.ssa Loredana Masseria in collaborazione con fumettisti e illustratori.