XVI Giornata Nazionale del Sollievo

Lorem ipsum….

Al Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” come in altri numerosi ospedali italiani domenica 27 maggio 2018 per i malati è stata la domenica del “Sollievo”. Dalle ore 9.30 tanti amici, artisti e volti noti come Paola Saluzzi, Emilio Carelli, Flavio Insinna, Sebastiano Somma, Lorena Bianchetti, Enrica Bonaccorti, Eleonora Cadeddu e Milena Vukotic, anche grazie alla generosità di Verdiana Bixio Presidente di Publispei, presente alla Giornata, hanno trascorso insieme ai degenti, ai loro familiari e al personale sanitario dell’ospedale momenti di spensieratezza, ma anche di riflessione.

Giornata del Sollievo 2018 al Policlinico Gemelli.

È questo il cuore della Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti con il patrocinio del MIUR e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con il sostegno dell’Ufficio per la Pastorale della Salute e di quello per l’Educazione, Scuola e Università della Conferenza Episcopale Italiana con l’adesione di FIMMG, FNOPI, FEDERFARMA, Ordine degli Psicologi, Commissione Welfare di ANCI.

La XVII Giornata nazionale del Sollievo è dedicata al Prof. Umberto Veronesi ed ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il programma della XVII Giornata del Sollievo al Gemelli

Con una doppia manifestazione al Policlinico Gemelli, una al mattino nella hall e un’altra al pomeriggio nella Sala MediCinema, e la conclusiva celebrazione eurcaristica, si è svolto l’evento più rappresentativo a livello nazionale della Giornata del Sollievo per stare accanto ai malati ricoverati in ospedale e condividere con loro momenti di festa e di riflessione sui temi del sollievo dal dolore fisico e morale. A condurre l’evento, la giornalista Paola Saluzzi.

La giornata si è aperta alle ore 9.15 con il saluto di Numa Cellini, già Presidente esecutivo della Fondazione Gigi Ghirotti e già ordinario di Radioterapia all’Università Cattolica, e Giuseppe Guerrera, Segretario generale della stessa Fondazione, che hanno presentato la manifestazione al Gemelli e l’attività del Centro di ascolto della Fondazione Ghirotti che da quasi 20 anni offre un servizio gratuito di sostegno, orientamento e ascolto ai malati oncologici e ai loro familiari. Il numero 06/8464164è attivo dal lun al ven dalle 9.00 alle 18.00. Alle 9.30 l’esibizione della giovanissima cantante Sofia Biordi e di Edoardo Vianello.

Alle 10.00 mentre gli artisti, accompagnati da studenti e specializzandi facevano visita ai pazienti che non potevano partecipare dal vivo alla manifestazione, sul palco momento di riflessione con il confronto moderato da Paola Saluzzi dal titolo “La cultura del sollievo, con le sue declinazioni: la Giornata nazionale, il concorso ‘Un ospedale con più sollievo’, la Rete delle Città del Sollievo si implementa più efficacemente attraverso l’adozione di una carta dei servizi delle città e degli ospedali del sollievo?” con Vincenzo Valentini, direttore dell’Area di Radioterapia oncologica del Policlinico Gemelli, Pierluigi Malavasi, Direttore Alta Scuola per l’Ambiente ASA Università Cattolica, Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e Direttore del Governo clinico del Policlinico Gemelli, Andrea Cambieri, Direttore sanitario Fondazione Policlinico Gemelli ed Edi Cicchi, presidente Commissione Welfare e Politiche Socialidi ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Gallery