XX Giornata Nazionale del Sollievo

La Giornata del Sollievo 2021

Anche le celebrazioni della XX Giornata del sollievo che prevedevano incontri in presenza hanno fortemente risentito delle restrizioni imposte dalle misure di contenimento della pandemia Covid-19. Infatti la tradizionale “festa” nella hall del Policlinico Gemelli non si è svolta. Comunque la Giornata ha avuto due momenti significativi sul piano simbolico e spirituale, oltre che comunicativo. Il primo ha avuto luogo nello spazio antistante l’ingresso principale del Policlinico Gemelli di Roma. La banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri ha offerto il concerto “Note di sollievo”.

Presenti Rocco Bellantone Preside della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica, Direttore del Governo Clinico del Policlinico Gemelli; Vincenzo Valentini, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica e Ematologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS; Vincenzo Morgante, Presidente della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti. Oltre a un piccolo pubblico presente sul piazzale, hanno goduto delle note del sollievo.

Un evento musicale della Giornata del sollievo

Al termine della esibizione della banda dei Carabinieri il presidente della Fondazione Ghirotti Vincenzo Morgante ha consegnato al direttore della banda Maggiore Massimiliano Ciafrei una targa ricordo dell’evento.

Un evento musicale della Giornata del sollievo

Il secondo evento è stata la celebrazione della Santa messa nella chiesa centrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presieduta da S.E. Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare di Roma, delegato per la Pastorale della Salute.

Della XX Giornata del sollievo se ne è parlato anche nel programma “Siamo noi” andato in onda su TV 2000 il 31 maggio 2021 intitolato “Ascolto, cura e assistenza”, per la Fondazione ha partecipato il presidente esecutivo Fabrizio Siggia.