Scuole vincitrici edizione 2018

Scuola dell’infanzia

1° premio al miglior elaborato prodotto dagli alunni della scuola dell’infanzia.

MOTIVAZIONE
Per aver rappresentato creativamente i segni del sollievo come il sorriso di gioia e uno sguardo acceso, insieme all’affetto avvolgente di chi abbraccia chi soffre, che cancella la condizione di spento grigiore, di smarrimento e di solitudine.

VINCE
Scuola dell’Infanzia di Pinarolo Po – Sezione “Qui Quo Qua” Istituto Comprensivo Bressana Bottarone (PV).

Milena Vukotic consegna il premio ai vincitori della Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

1° premio al miglior elaborato prodotto dagli alunni della V classe della scuola primaria.

MOTIVAZIONE
Per le vibranti e commoventi parole incastonate in un prodotto artistico apprezzabile per la sua essenzialità, che esortano ad aprire il cuore e volare oltre, in un viaggio del sollievo che libera dalla bolla di sapone della sofferenza.

VINCE
La Classe 5° A T.P. – Plesso “ Renata Borlone” dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Civitavecchia – RM.

Consegna il Premio alla Scuola Primaria Eleonora Cadeddu

Scuola Secondaria di primo grado

1° premio al miglior elaborato prodotto dagli alunni della scuola secondaria di primo grado.

MOTIVAZIONE
Per aver saputo comunicare, con semplici immagini e parole, l’intensità dei sentimenti che vanno dalla spensieratezza e dalla gioia di vivere all’intensità del dolore e dell’angoscia. “Magicamente” emerge, attraverso la presenza del Dottor Sorriso, il valore immenso del sollievo, il solo in grado di riportare serenità e speranza nel cuore della protagonista.

VINCE
Istituto Comprensivo “G. Sabatini”  Borgia – CZ.

Sebastiano Somma consegna il premio agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola Secondaria di secondo grado

1° premio, intitolato a “Anna Maria Verna”, al miglior elaborato prodotto dagli alunni della scuola secondaria di secondo grado.

MOTIVAZIONE
Per aver saputo comunicare attraverso immagini, colori e suoni, ben armonizzati, come l’amicizia rappresenti per i giovani, un valore indispensabile perché capace di dare sollievo soprattutto quando bisogna affrontare momenti di sofferenza e di angoscia come può essere una malattia. Nel prendersi cura degli altri chi dona riceve più di quanto dà.

VINCE
Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi”  Bagnara Calabra – RC. Classe 3° B Liceo Scientifico.

Flavio Insinna consegna il 1° Premio “Anna Maria Verna”

Sezione Ospedaliera

1° premio, intitolato a “Gigi Ghirotti”, al il miglior elaborato prodotto dagli alunni della scuola ospedaliera.

MOTIVAZIONE
Per la rappresentazione plastica densa di significati simbolici, dove il sollievo è come una rondine che annunzia la fine dell’inverno del dolore e si leva in volo nel cielo azzurro e sulle variopinte infiorate della primavera dell’anima.

VINCE
Scuola Primaria Ospedale Bambin Gesù Santa Marinella – RM dell’Istituto Comprensivo Fregene e Passoscuro – RM.

Emilio Carelli e Vincenzo Morgante consegnano il Premio intitolato a Gigi Ghirotti

Università

Premio intitolato ad “Alessandra Bisceglia“, destinato alla migliore ricerca sui luoghi storici o testo narrativo su esperienze relazionali solidali, prodotta da uno o più studenti universitari.

MOTIVAZIONE
Per la sua efficacia di testo narrativo che ricostruisce l’esperienza singolare che irrompe nella routine della sala d’attesa di un reparto di radioterapia oncologica, rendendo così quel luogo non più solo teatro di sofferenza e di preoccupazione ma anche di sorrisi, di sollievo, di accoglienza.Le parole del testo reinventano il senso di un reparto ospedaliero ed esortano il lettore ad assumere uno sguardo diverso sulla malattia e sulle persone che la vivono.

Sarah Carla Frasca
Università N. Cusano –Roma -CdL Magistrale – Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Enrica Bonaccorti consegna il Premio a Sarah Carla Frasca