Scuole vincitrici edizione 2019

Il 13° concorso “Un ospedale con più Sollievo”, premi e menzioni a scuole e studenti della Sardegna, Lazio Emilia Romagna e Calabria

Alle 12.15 La premiazione del concorso “Un ospedale con più sollievo”, patrocinato dal MIUR e dal Ministero della Salute, e promosso dalla Fondazione “Gigi Ghirotti”, dall’ UCIIM, dalla Fondazione Alessandra Bisceglia, Lions Sistina Rome e dall’Associazione Attilio Romanini Onlus. Il concorsoha come obiettivo quello di educare alla cultura del sollievo attraverso l’espressione creativa, coinvolgendo non solo giovani alunni e studenti, ma anche, indirettamente, le loro famiglie ed insegnanti.

Beatrice Fazi, Paola Saluzzi e il Prof. Valentini applaudono i premiati

Scuola dell’infanzia

B della Scuola dell’Infanzia Cortepiscedda – Primo Circolo Didattico di Capoterra (CA)

Per aver creato una originale mappa per raggiungere un tesoro che è il sollievo, mettendo in evidenza come stando accanto alla persona malata e ricoverata in ospedale con gioia e sorrisi, anche solo donando un pensiero o un disegno, sia possibile alleviare la sofferenza e la tristezza, in particolare delle persone più fragili come i bambini e gli anziani.

Scuola Secondaria di primo grado

Classe 2° G Ist. Comprensivo Statale di Budrio (BO)

Per aver saputo comunicare, con semplici immagini e parole, l’intensità dei sentimenti che vanno dalla spensieratezza e dalla gioia di vivere all’intensità del dolore e dell’angoscia. “Magicamente” emerge, attraverso la presenza del Dottor Sorriso, il valore immenso del sollievo, il solo in grado di riportare serenità e speranza nel cuore della protagonista.

Scuola Primaria

Classi 5 ° A e B – Plesso Badini Ist. Comprensivo Regina Magherita di Roma

Per aver raccontato una storia di sollievo e di amicizia attraverso un originale elaborato di scrittura creativa, che ha unito messaggistica social e arte pittorica contemporanea in un lavoro lodevole anche per la suo valore educativo attraverso la cooperazione.

Le classi 5° A e B dell’est. Regina Margherita di Roma ricevono il premio da Michele La Ginestra

Per il miglior Videoclip Premio “Anna Maria Verna”

Classe 5° F Liceo Scientifico S. Eufemia d’Aspromonte dell’Ist. Sup. “E. Fermi” di Bagnara((RC)

Per aver saputo comunicare attraverso un videoclip intenso ed emozionante, come l’amicizia possa essere una forza capace di afferrare e strappare dal precipizio della sofferenza e dello sconforto e aiutare a guardare, con uno sguardo nuovo e sollevato, la vita che torna a vincere anche in una condizione di disabilità.

Per la scuola ospedaliera, premio intitolato a “Gigi Ghirotti :

Ospedaliera Ist. Comprensivo “Catanzaro Nord-Est Manzoni di Catanzaro presso l’Ospedale “Pugliese-Ciaccio”

Per aver rappresentato il sollievo attraverso un racconto fatto da una sequenza di tavole di disegni accompagnate da testo come in un monologo teatrale. Un passaggio simbolico dall’inverno della sofferenza alla primavera del sollievo, grazie anche al sostegno empatico e rasserenante di insegnanti di scuola ospedaliera.

Per l’Università: Premio intitolato ad Alessandra Bisceglia :

Francesca Sansotta; Rossana Mazza, Martina Tolomeo e Alessandra Rotundo del Corso di Laurea in Scienza Infermieristiche dell’Università Magna Grecia di Catanzaro

Per la sua efficacia di testo narrativo che testimonia un’esperienza personale di grande significato, vissuta in un luogo di cura, e rende esplicito quanto la forza dirompente dell’amore, sentimento che dona un sorriso anche nei momenti più difficili, possa farsi motore di sollievo per chi soffre e di coraggio per chi presta le cure

I sei premi, due offerti dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti Onlus, uno dalla UCIIM-Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori, uno dall’Associazione Attilio Romanini Onlus, uno dalla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e uno dall’Associazione Lions Sistina Roma consistono in sei borse di studio di 500 euro ciascuna.

Le rose di Confagricoltura per i degenti del Gemelli

Grazie alla generosità di “Confagricoltura Napoli” sono state donate rose multicolori ai pazienti ricoverati nel Policlinico “Agostino Gemelli”di Roma. Un piccolo gesto per simboleggiare la vicinanza verso chi soffre nel mese dedicato alla rosa.

La Giornata del Sollievo è un’ occasione di informazione, rispetto e ascolto delle necessità di chi soffre, dentro e fuori gli ospedali, finalizzata a dare corrette risposte al dolore. Questa Giornata, che si celebra in tutta Italia, è nata per sensibilizzare alla necessità di sollevare dal dolore in tutte le sue dimensioni – fisica, psicologica, spirituale – i malati e i loro familiari.

Il Ministro della Salute Giulia Grillo ha sottolineato che “la malattia del dolore riguarda sei milioni di pazienti ed è indispensabile avere sempre più medici e operatori preparati a trattare ad ogni livello quella che oggi viene riconosciuta oggi come una patologia. La formazione ha un ruolo importatnte anche per i caregiver familiari e i volontari che operano nelle strutture”. La Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati,si augura riprendendo le parole di Gigi Ghirotti “che nessuno si senta solo o abbandonato di fronte alla malattia ,ma che ci sia una rete di supporto pronta ad alleviare e sostenere questo cammino che ci coglie tutti impreparati, impauriti e disorientati.